martedì 3 aprile 2012



Come si fa una RELAZIONE

 
La relazione è un testo informativo/espositivo, mediante il quale si presentano in modo ordinato dati e fatti relativi a un argomento, una situazione, un'attività, un'esperienza.
Le occasioni scolastiche per predisporre una relazione sono: un'uscita didattica, un'inchiesta, la realizzazione di un esperimento, una ricerca in una qualsiasi disciplina.
Le sue caratteristiche fondamentali sono l'ordine e la chiarezza.
Ecco alcuni aspetti molto importanti da tenere presente nel produrre una relazione:
  • è molto importante la fase preparatoria della relazione, con la raccolta dati, che possono essere reperiti tramite la consultazione di fonti, l'osservazione diretta, le interviste, oppure possono essere costituiti da appunti, schede compilate nel corso di un' esperienza;
  • il linguaggio deve essere oggettivo e chiaro; bisogna fare ricorso al lessico specifico del campo di esperienza cui ci si riferisce;
  • i periodi devono essere preferibilmente brevi e semplici; è opportuno anche un tono impersonale (Si pensa che..., Osserviamo che..., È stato accertato che...);
  • nella conclusione si può formulare un'interpretazione d'insieme dell'argomento in base agli elementi analizzati ed eventualmente, nel caso di situazioni problematiche, è utile suggerire proposte personali, condivise o discusse;
  • in funzione della chiarezza hanno particolare importanza anche l'aspetto grafico e l'uso dello spazio nella pagina; il testo, inoltre, può essere corredato da disegni, schemi, fotografie, grafici.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.